top of page

L’unione fa il Natale “bis”!


“Il Mercato integrato” e “Lo Sportello del Cittadino” ancora insieme

per le famiglie povere di Roma Sud.

Squadra vincente non si cambia! Anche quest’anno, lo scorso 18 dicembre, le associazioni Lo Sportello del Cittadino e Il Mercato integrato hanno organizzato presso la sede del suddetto Sportello, la consegna di 300 panettoni per le famiglie di Roma Sud meno abbienti. “Se da un lato la numerosa partecipazione ci ha gratificato per il successo dell’iniziativa - racconta il Presidente Pasquale Calzetta de Lo Sportello del Cittadino - dall’altro non si può negare lo sconforto per l’evidenza che nelle città le condizioni economiche di molte famiglie peggiorano sempre più e realtà associative come la nostra testano continuamente questo triste andamento... Siamo fieri di aver contribuito, seppur con un gesto simbolico, a far percepire il clima natalizio in chi affronta una quotidianità ardua e complessa, pur consapevoli che occorrerebbero strategie di ben più ampia portata per offrire uno stato basilare di benessere. Tuttavia, queste occasioni ci motivano a continuare con entusiasmo il lavoro che svolgiamo e mirato ad offrire al meglio quei servizi che possono aiutare queste persone ad avere informazioni, supporti e sussidi utili”.


“Creare circuiti virtuosi di solidarietà in un’epoca di crescente individualismo porta non solo a compimento la nostra mission - interviene uno dei Soci Fondatori, Alessandro Gatta, de Il Mercato integrato - ma contribuisce anche a farci sentire migliori come Persone. Per questo, nel nostro piccolo ci adopriamo in queste iniziative per la gente del luogo in cui risiediamo. Come Associazione no profit non riusciamo ad avere risorse economiche per grandi imprese, ma quello che resta dei contributi volontari dei Soci lo devolviamo con entusiasmo in iniziative come quelle che da anni realizza lo Sportello del Cittadino. Vorremmo fare di più: per questo abbiamo pensato di chiedere nel nuovo anno ai visitatori del nostro mercato un contributo volontario di almeno 50 centesimi e, per chi volesse associarsi, il versamento di 1 euro per la tessera annua. Questi fondi, insieme a quelli delle donazioni, non solo serviranno ai lavori destinati a migliorare i servizi ai soci (l’anno scorso, per esempio, abbiamo riappianato due volte dalle buche la strada che porta al nostro mercato), ma a continuare la collaborazione con realtà associative che si adoperano per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini. Per chi volesse conoscerci meglio ed associarsi partecipando alle nostre attività: https://www.mercatointegrato.eu oppure 331.9840992”.

Dunque, l’osservazione nasce spontanea, il mondo del volontariato non è solo solidarietà, ma anche “efficienza” sul fronte urbanistico! “Qualcuno” potrebbe prendere esempio… sarebbe una buona determinazione per il 2020 ormai alle porte.





Heading 1

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page